Attività in partenza Febbraio 2025
I nostri corsi BIM a catalogo
- Introduzione alle famiglie | Approccio concettuale alla creazione
IDEALE PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
- Revit la gestione dei metadati | Gestisci i dati di un modello bim
IDEALE PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
- Twinmotion for Revit | Dal progetto Revit ottieni rendering ed animazioni fantastici
IDEALE PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
- Preparazione esami di certificazione BIM | Valutazione esame e studio della norma UNI11337
IDEALE PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
- Conoscere la documentazione BIM | Lettura e comprensione di CI e PGI
IDEALE PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
Quali corsi per attuare il bim
Utilizziamo da più di 25 anni i software Autodesk, e li abbiamo scelti perché rappresenta una delle società più all’avanguardia in tutto il mercato mondiale. I software Autodesk disponili oggi, rappresentano la miglior combinazione di strumenti bim sul mercato, e questo è dimostrato dalla scelta che hanno fatto la maggior parte dei professionisti del settore, ma anche dalla quantità di progetti, gare e richieste di lavoro, basate su queste tecnologie.
Ecco perchè abbiamo realizzato più di 10.000 ore di corsi basate sui software Autodesk
Revit
Revit è un software BIM altamente funzionale basato sulla modellazione intelligente per oggetti, capace di rispondere integralmente alle esigenze del settore AEC in tutte le sue fasi.
La modellazione parametrica per oggetti tridimensionali, univocamente identificati e completamente personalizzabili, ai quali sono associabili tutte le informazioni necessarie, consente una fedele e completa rappresentazione della realtà. Dal modello è possibile ottenere ogni tipo di computo ed estrarre tutti gli elaborati necessari (2D – 3D – Animazioni vr): computi e tavole sono tutte aggiornate in tempo reale alle modifiche effettuate.
Revit è un software multidisciplinare completo per realizzare progetti Architettonici, Strutturali e Impiantistici (meccanici, elettrici e termo tecnici) con relativi calcoli strutturali ed analisi energetiche.
Si configura quindi come un’unica piattaforma BIM per i professionisti delle diverse discipline AEC, permettendo la piena collaborazione tra le figure coinvolte e di conseguenza l’assenza di errori e disallineamenti tra le diverse attività di progettazione. Revit è inoltre capace di gestire le informazioni temporali, servendo quindi l’intero ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione alla gestione del costruito.
Navisworks
Navisworks è un aggregatore di modelli BIM provenienti da applicativi di diverse software house (64 tipi di file), che permette il coordinamento, l’analisi e la pianificazione dei tempi e dei costi di costruzione.
Il software è utile alla revisione dei modelli, in particolare attraverso la funzione di clash detection è possibile effettuare un preciso controllo delle interferenze tra elementi di diverse discipline, permettendo quindi di individuare e risolvere i problemi prima della messa in opera evitando così costi aggiuntivi e ritardi.
Navisworks facilita la pianificazione delle attività grazie alla simulazione temporale del progetto che avviene attraverso un Gantt animato ovvero, legando la WBS agli oggetti relativi alla singola attività di cantierizzazione e messa in opera, il software restituisce una rappresentazione virtuale del progetto in relazione ad una specifica attività o fase temporale.
Navisworks è inoltre un efficacie strumento di navigazione dei modelli, in grado di produrre rendering fotorealistici e video animati.
Dynamo
Dynamo è un ambiente di programmazione visuale ovvero un applicativo che attraverso un’interfaccia grafica permette di programmare secondo manipolazione visiva di elementi, creando nodi e relazioni. Dynamo sostituisce la tradizionale programmazione per scrittura di listato di codice con uno strumento più intuitivo ma altrettanto efficace, utilizzabile anche dagli utenti che non possiedono conoscenze di programmazione.
Il software permette di creare geometrie ed elaborare dati in modo libero e personalizzato, sia indipendentemente che direttamente interfacciato con Revit come plugin. Consente in particolare di automatizzare attività ripetitive e procedure, ottimizzare il controllo di informazioni, costruire geometrie complesse e parametriche tramite la progettazione algoritmica, testare rapidamente diverse alternative in fase di progettazione.
Twinmotion
Twinmotion è un software di immersione 3D in tempo reale che produce immagini, panorami e video VR standard o 360 ° di alta qualità in pochi secondi. Sviluppato per i professionisti dell’architettura, dell’edilizia, dell’urbanistica e del paesaggio, Twinmotion combina un’interfaccia intuitiva basata su icone con la potenza di Unreal Engine di Epic Games.
Twinmotion è estremamente facile da imparare e usare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità del progetto, dai materiali, dalle conoscenze IT dell’utente o dal suo modellatore BIM preferito.
L’integrazione all’interno di Revit 2024, dimostra la potenza del softfware che autodesk ha scelto per perfezionare il workflow di lavoro dal progetto a rendering in real time.La sincronizzazione diretta con Revit consente agli utenti di passare dal modello BIM a un’esperienza VR in soli tre click.
Fermati e formati!
Il talento è una dote naturale, le capacità si sviluppano esclusivamente con ore e ore di applicazione.
1|Perchè
La formazione non fornisce soluzioni, ma strumenti per raggiungere la migliore soluzione.
Oggi affrontiamo continui cambiamenti nei processi e nelle metodologie di lavoro e un professionista per restare al passo con i propri competitor deve assolutamente basare la propria attività sulla ricerca e formazione continua, per sfruttare i cambiamenti dettati dalla tecnologia e migliorare continuamente i propri servizi.
La buona formazione non può essere intesa come un costo, ma un investimento sulle persone, che genera valori concreti e dimostrabili.
Da 15 anni aiutiamo le aziende a capire con esattezza gli obiettivi necessari per intraprendere la via del bim, e raggiungerla attraverso corsi bim mirati e specifici, con programmazione e continuità per garantire loro il massimo risultato.
2|Come
Creiamo corsi operativi, durante i quali non ci limitiamo solamente a insegnare le principali funzioni e comandi del software, ma grazie all’ esperienza come progettisti bim, verifichiamo tutti i reali campi di applicazione del software sulla base delle specificità delle funzioni.
Durante i corsi bim, utilizziamo i nostri progetti come case history, con lo scopo di analizzarne quali soluzioni sono state adottate per risolvere particolari casi concreti e condividendo il nostro know how.
In questo modo il messaggio bim diventa molto più chiaro e immediato per l’utente che vede concretamente l’applicazione del metodo e del comando specifico.
Ogni giornata formativa svolta in aula attrezzata è progettata per essere semplice ma efficace al tempo stesso. La mattina, dopo un veloce briefing sulla lezione precedente, affrontiamo sempre gli argomenti più complessi, poi dopo una giusta pausa pranzo con ricco buffet, nel pomeriggio spazio a chiusura dei temi, approfondimenti ed esercitazioni varie, per chiudere la giornata con uno sguardo al futuro e qualche novità tecnologica.
Quando la formazione avviene direttamente presso il cliente (aziende o gruppi riuniti di professionisti), oppure in modalità on line, prepariamo lezioni specifiche che si svolgono secondo un calendario concordato con incontri settimanali, o in modalità full time per più ore e più giorni a settimana.
I docenti del nostro team sono Certificati Autodesk con pluriennale esperienza professionale nel software, nelle specifiche discipline, e in campo formativo, per tenere corsi che appassionino gli utenti in modo coinvolgente.
3|Il valore aggiunto
Chi frequenta con dedizione i nostri corsi bim specifici, normalmente ci racconta di interessanti cambiamenti e appassionanti sviluppi professionali.
I professionisti, velocizzano lo sviluppo dei loro progetti e migliorano la comunicazione delle idee proposte con computi e rendering automatizzati.
I progettisti in cerca di nuove opportunità spesso trovano una reale occupazione all’interno della nostra rete di aziende e professionisti, che ci richiedono sempre più specialisti bim.
Le aziende migliorano il loro work flow, trovano collaborazioni e vincono nuove commesse grazie all’utilizzo del bim.
Tutti ammettono di non voler più tornare al cad e anzi si chiedono perchè non hanno iniziato prima un processo di formazione bim.
Con tempi di progettazione sempre più ristretti è fondamentale ridurre i tempi di ricerca e creazione di famiglie da utilizzare nei progetti.
La nostra libreria BIM Starter è un insieme di oggetti da utilizzare in Revit per migliorare l’esperienza bim dei progettisti, che possono utilizzare per i loro progetti, scegliendo da template e famiglie dedicate al mercato italiano.
Per tutti gli iscritti ai corsi, la libreria revit è inclusa, ma soprattutto viene utilizzata per facilitarne l’apprendimento, attraverso l’utilizzo di oggetti ben costruiti da cui sarà facile crearne altri nuovi, ed inoltre la possibilità di iniziare nuovi progetti partendo dal nostro template e lavorando quindi in un ambiente, ricco di famiglie revit, ordinato ed efficiente.
Non solo formazione
Project Coaching
I Project Coaching dedicati alla formazione di alcune o più figure direttamente presso la vostra azienda, lavorando ad un caso studio o ad un progetto reale, mirano a farvi raggiungere un reale vantaggio competitivo grazie al BIM.
Una precisa individuazione delle peculiarità dell’azienda e del modello di business consentano a BIM Idea di proporre soluzioni che “creino valore”, che sappiano fornire un concreto miglioramento dei flussi e dei processi di lavoro per la vostra attività.
Il massimo per chi ha esigenze specifiche da soddisfare e vuole raggiungere obiettivi concreti.
Work Experience
Siamo Partner di molti Enti formativi accreditati in Regione Veneto per l’alta formazione, politiche del lavoro, e di associazioni di settore quali ANCE e ASSISTAL.
I progetti Work experience, organizzati da BIM Idea e finanziati dalla Regione Veneto, sono dedicati all’inserimento nel settore delle costruzioni di figure BIM specialist.
Oltre ai moduli di formazione specialistica in aula con circa 200 ore di lezione dedicate alla metodologia e alla tecnologie BIM, il Work experience offre anche l’opportunità di svolgere un tirocinio della durata di 2 o 3 mesi circa, quale strumento finalizzato a sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso un’esperienza pratica di natura professionale direttamente sul luogo di lavoro.
Inoltre, per i partecipanti che sapranno mettersi più in evidenza, c’è la possibilità di essere proposti direttamente presso nostri clienti qualificati.
Il nostro successo sono i vostri feedback
Michela dopo la formazione ha trovato occupazione da un nostro cliente
Marco dopo un corso BIM Work-Experience
Massimo dopo la formazione ha trovato occupazione in un nostro cliente
Antonio ha seguito numerosi corsi con BIM Idea